Complementi di ingegneria del traffico

9788833816777

Sinossi

Il contenuto del volume attiene ad argomenti non trattati, in genere, nei testi introduttivi di Ingegneria del Traffico, da qui la locuzione complementi che lo caratterizza. Vengono esaminati, dapprima, nel
dettaglio la deduzione della Relazione Fondamentale del Deflusso Veicolare, la definizione rigorosa della stazionarietà debole delle correnti di traffico e l’individuazione, la taratura e calibrazione del
Diagramma Fondamentale in base ai dati di traffico. In quest’ultimo ambito, particolare attenzione è riservata alle tecniche di fitting parametrico e di regressione. Si trattano, poi, estesamente argomenti fondamentali per le applicazioni, quali l’affidabilità delle correnti veicolari, l’instabilità del deflusso e i breakdown, nonché i criteri per la loro identificazione. Ampio spazio è dato, infine, ai criteri e metodi per il controllo e la regolazione del traffico autostradale, con riferimento al ramp metering, alla regolazione dinamica della velocità e alle configurazioni dinamiche della carreggiata. Attenzione particolare è riservata, in questa parte del volume, al platooning e ai veicoli autonomi e connessi quando formanti correnti veicolari. Infine, si presenta una completa rassegna dei modelli probabilistici e deterministici, in stato stazionario e transitorio, per i sistemi di attesa e soluzioni euristiche e approssimate per lo studio dei picchi di traffico. La trattazione, anche se rigorosa, è costantemente riferita agli aspetti ingegneristicamente rilevanti dei temi trattati.

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