archeologia filosofica

Archeologia filosofica

Archeologia filosofica

Archeologia filosofica è il nome di questa nuova collana, diretta da Alessandro Baccarin e Paolo Vernaglione Berardi, e dedicata a temi, autori e problemi di solito relegati in una zona difficilmente accessibile del pensiero. Scopriamo invece che il "senso comune" dei discorsi e dei "valori" è intessuto di saperi esclusi dalla "cultura" occidentale. La prima scoperta di queste stratificazioni si deve a Michel Foucault che ha inaugurato un metodo basato sull'indagine delle "formazioni discorsive".
Contemporaneamente il grande filosofo Enzo Melandri farà dell'archeologia del pensiero occidentale il campo di una storia dei problemi. Oggi Giorgio Agamben, che ha coniato l'archeologia filosofica", riprende questo metodo in vista di una "scienza senza nome" che è ricerca genealogica dei dispositivi di sapere-potere e confronto tra storia e archivio. Si apre così una inattuale possibilità di ricerca e di sperimentazione che potrebbe indicare la via per destituire la "cattura" della vita.


"Se è vero che l’archeologia è la sola via di accesso al presente, il Laboratorio di archeologia filosofica è forse oggi in Italia per eccellenza il luogo in cui il pensiero si misura coi problemi più urgenti del nostro tempo. Ai seminari e agli incontri finora promossi si è aggiunta la pubblicazione di una collana il cui programma sembra sviluppare editorialmente i temi più vivi delle attività del laboratorio.". 

Giorgio Agamben

Comitato scientifico
Daniela Angelucci Univ. "Roma 3" Roma
Camillo Boano Univ. College London
Andrea Cavalletti Univ. Verona
Felice Cimatti Univ. della Calabria
Stefania Consigliere Univ Genova
Monica Ferrando De Pictura
Paolo Godani Univ. Macerata
Gabriele Guerra Univ. "Sapienza" Roma
Christian Laval Univ. Paris-Nanterre
Antonio Lucci Humboldt Univ. Berlin
Cristina Marras CNR-Roma
Alberto Martinengo Scuola Normale Superiore Pisa
Ottavio Marzocca Univ. Bari
Clare O'Farrell Qld. Univ. of Tech. QUT Brisbane
Stefano Velotti Univ. "Sapienza" Roma

                                                                                                                       

SEZIONI

  • archeologia del presente 0

    Archeologia del presente è una nuova collana che prova a contaminare pensiero e racconto, cronaca e archivio, giornalismo filosofico e urgenze politiche per elaborare una presa di posizione sulla realtà attuale. Questo campo di ricerca interpella i dispositivi di sapere-potere nel tempo della fine. Pensare questo tempo significa comprendere ciò che resta – forme di vita, esperienze, relazioni – quando i dispositivi di potere sono inoperosi per troppo funzionamento.
    Fare l'archivio del presente significa, come indicava Michel Foucault, cercarne la provenienza per scoprire gioiose possibilità di liberazione. Non rinunciare a tale ricerca è il compito assegnato a questa generazione che è testimone del consumo di ogni aspetto della vita.
    In questo tempo del disastro l'autore che cerca, analizza, “crea”, si riduce a essere consumatore della sua stessa scrittura. L'editoria si é convertita in una banalissima questione di capitale e indipendente è quella casa editrice che “vorrebbe” ma “non può”. L'editore illuminato oggi é colui che riconosce la vendibilità di uno scritto, autori e autrici non sono più scopritori di un sapere volto alla costruzione del comune, ma possessori di risorse economiche per finanziare le pubblicazioni. I restanti sono quelli che non possono. Di fronte alle rovine dell'editoria abbiamo deciso di prendere posizione per riaprire il possibile, per reinventare l'esistenza.

    Redazione
    Adriana baldini abaldini93@gmail.com
    Leonardo Mastromauro mastromauro.leonardo@gmail.com
    Martina Rubini rubinimartina@gmail.com
    Alessia Sibilano alessia.sib@gmail.com
    Paolo Vernaglione Berardi paolovernag@gmail.com
    Paolo Vignola albengadipaolo@gmail.com

                                                                                                                           


Desideri maggiori informazioni? Contattaci!

La casa editrice

EDIZIONI EFESTO
VIA CORRADO SEGRE 11, 00146 - Roma
P.IVA 11544991000
Tel: 06.5593548
E-mail: info(at)edizioniefesto.it