lumen
Collana lumen
Editore Edizioni Efesto
Pagine 368
Prezzo € 13,50
Anno 2017
ISBN 9788894855616
Voti  3 / 1

SINOSSI

L’obiettivo del volume Amicizie. Itinerari storici e attualità politica è di restituire la complessità e polivalenza del concetto di amicizia, sia mediante l’analisi delle forme che essa assume nella storia del pensiero, sia mediante la considerazione del suo converso, le patologie sociali che impediscono nel mondo contemporaneo la formazione di legami amicali.
La prima parte mette a tema analogie, differenze e interconnessioni tra alcuni modi di concettualizzare l’amicizia, sviluppatisi tra l’antichità e la modernità. Lontana dalla semplificazione che identifica l’amicizia “antica” con un rapporto che si svolge nello spazio pubblico e l’amicizia “moderna” con uno che si esaurisce invece nello spazio privato, questa parte dedica un’attenzione speciale al significato propriamente politico della nozione di amicizia, articolando sia i rapporti sociali che si istituiscono tra eguali sia quelli tra diseguali, dove siano cioè presenti rapporti gerarchici definiti.
La seconda parte si interroga, per converso, sul ruolo dell’amicizia nel contesto attuale. A partire dal volume di Rahel Jaeggi Forme di vita e capitalismo, gli autori che animano la discussione invitano a pensare l’amicizia attraverso il suo polo opposto: le forme di disgregazione e atomizzazione dei rapporti tipiche della contemporaneità. Ponendosi nel solco teorico tracciato dalla scuola di Francoforte, si delinea qui un approccio critico delle patologie sociali, intese come forme di contraddittorietà immanente alla realtà sociale


Desideri maggiori informazioni? Contattaci!

La casa editrice

EDIZIONI EFESTO
VIA CORRADO SEGRE 11, 00146 - Roma
P.IVA 11544991000
Tel: 06.5593548
E-mail: info(at)edizioniefesto.it