Autori

AUTORE Elenco autori

Marrelli Luigi

Marrelli Luigi
Nato il 1° agosto 1942, nel 1967 si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma “La Sapienza”
Ha iniziato la carriera accademica presso l’Università di Cagliari. Rientrato a Roma è stato assistente ordinario di "Chimica Industriale", professore di "Chimica ¬Fisica" presso la Facoltà di Ingegneria, professore associato di “Reattori Chimici” e dal 1986 fino al termine della propria attività accademica è stato professore ordinario della suddetta disciplina.
Ha tenuto per supplenza vari corsi del settore Principi di Ingegneria Chimica e cicli di lezioni nell’ambito dei master organizzati dalla Basell e dalla Technip.
E’ stato membro di diversi organi di gestione della Facoltà di Ingegneria di Roma. 
Ha fatto parte di varie Commissioni Giudicatrici per concorsi a professore universitario di ruolo, per l'ammissione al corso di studi per il Dottorato di Ricerca e per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca.
Nell’ambito della cooperazione internazionale ha svolto attività didattica e di consulenza scientifica in Kazakhstan (Almaty) e presso le Università di Piura (Perù), di Guangzhou (Cina) e di Tirana (Albania) 
Fa parte di varie associazioni scientifiche.
Dal 1999 al 2003 è stato Presidente del Comitato Accademico della Facoltà di Ingegneria presso l’Università Campus Biomedico di Roma operando per l'attivazione del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica. 
A decorrere dal 1 ottobre 2009 è in pensione anticipata presso l'Università di Roma "La Sapienza".
Da ottobre ’09 ad ottobre 2013 ha ricoperto per la seconda volta il ruolo di Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma dove attualmente tiene il corso di “Termodinamica Applicata all’Ingegneria” (Corso di Laurea in Ingegneria Industriale) e di “Reattori Chimici” (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile).
L'attività di ricerca, documentata da circa 150 pubblicazioni e comunicazioni a congressi, riguarda la termodinamica chimica, la cinetica chimica e biochimica e la teoria dei reattori chimici. E’ stato invitato, in diversi congressi internazionali, a svolgere le funzioni di chairman di sessioni specifiche sull’ingegneria biomedica e sulla reattoristica chimica. 
E' stato coordinatore locale di numerosi progetti di ricerca (MURST 40%) e coordinatore nazionale di un progetto sulla termodinamica dei sistemi complessi e di un progetto PRIN sulla separazione di proteine per applicazioni biomediche. 
Ha contribuito a due grandi progetti per la produzione di idrogeno, rispettivamente mediante steam reforming del metano in reattori a membrana e mediante dissociazione dell’acqua attraverso cicli termochimici. Nell’ambito di questi progetti ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico per linee di ricerca affidate al Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Roma “La Sapienza”.
E’ stato membro:
- del Consiglio Scientifico e del Consiglio di Gestione del Centro Interuniversitario di Ricerca sui Sistemi Disordinati e sui Frattali nell'Ingegneria Chimica
- del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’idrogeno: Hydro-Eco 
E’ referee di diverse riviste internazionali. 
- Chairman della sessione "Fenomeni di trasporto" del Congresso GRICU su "Formazione e Ricerca" (Ferrara 1998)
- Chairman della sessione “Applicazioni Biomediche” del Convegno GRICU “Ingegneria Chimica: le nuove sfide” (Le Castella-KR- 2008)
- Chairman della sessione “Process Industry” del Convegno ICheaP-9 (Roma-2009) 
- Membro del Comitato d’Onore e co-chairman del Simposio “Applicazioni Biomediche” del Convegno GRICU 2004 “Nuove Frontiere di Applicazione delle Metodologie dell’Ingegneria Chimica” (Ischia, 12-15 Sett.2004).
- Responsabile scientifico del Gruppo di Lavoro sulla modellistica di processo dell’U.O. di Roma nel Progetto FISR “Idrogeno puro da gas naturale mediante reforming a conversione totale ottenuta integrando reazione chimica e separazione a membrana”
- Responsabile scientifico del Gruppo di Lavoro del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Roma nel Progetto FISR “TEPSI: Tecnologie e processi innovativi per affrontare la transizione e preparare il futuro del sistema idrogeno”(idrogeno da acqua con cicli termochimici ad energia solare).

Pubblicazioni dello stesso autore

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!

La casa editrice

EDIZIONI EFESTO
VIA CORRADO SEGRE 11, 00146 - Roma
P.IVA 11544991000
Tel: 06.5593548
E-mail: info(at)edizioniefesto.it