Anvur-Cineca

Cineca/Anvur

Le Edizioni Efesto hanno accettato il regolamento di disciplina del conferimento e della gestione dei file delle pubblicazioni scientifiche ai fini della Abilitazione Scientifica Nazionale del CINECA.


Il Regolamento disciplina, coerentemente con quanto previsto dall’art. 3, comma 5, del D.P.R. n. 95/2016, in attuazione dell’art. 16, comma 3, lett. e) della legge n. 240 del 2010, le modalità di caricamento di file contenenti pubblicazioni scientifiche soggette a copyright ai fini della Abilitazione Scientifica Nazionale tramite il supporto tecnico del Consorzio Interuniversitario CINECA.

Al fine di agevolare i candidati nella presentazione delle pubblicazioni scientifiche, l’autore sotto la propria responsabilità carica direttamente l’opera ovvero, ai sensi del presente regolamento, può richiedere all’editore di caricare la pubblicazione in formato PDF, attraverso il sito riservato https://editori.cineca.it. Il file così caricato nel sistema CINECA viene reso disponibile ai componenti delle Commissioni di valutazione della ASN ed, eventualmente, agli esperti revisori di cui all’art. 8, comma 5, del D.P.R. n. 95/2016, consentendo l’accesso al relativo file PDF.

L’Editore autorizza il riutilizzo delle sue pubblicazioni già presenti sul sito del CINECA nell’ambito delle procedure di Valutazione della Qualità della Ricerca Scientifica (VQR) e delle precedenti procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) richieste dal candidato per la presentazione della domanda. Tali pubblicazioni sono rese disponibili anche ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale nel rispetto del presente regolamento.

La richiesta all’editore dei file contenenti pubblicazioni diverse dai prodotti di ricerca già inseriti nei sistemi CINECA ai fini delle predette procedure può essere avanzata, ai sensi del presente regolamento, dai candidati all’Abilitazione Scientifica Nazionale entro e non oltre 30 giorni precedenti ciascun termine quadrimestrale di presentazione della domanda. Il termine per l’Editore per caricare le pubblicazioni richieste è ordinariamente fissato in 20 giorni e non può comunque superare i 15 giorni precedenti ciascun termine quadrimestrale di presentazione della domanda. Qualora l’Editore non intenda rendere disponibile il file PDF delle pubblicazioni richieste, lo comunica all’autore entro tre giorni dalla comunicazione della richiesta.

L’autorizzazione all’utilizzo del file PDF da parte degli editori agli autori che ne facciano richiesta ai soli fini della presentazione delle pubblicazioni per la candidatura all’Abilitazione Scientifica Nazionale è a titolo gratuito.

Con l’accesso ai sistemi CINECA, l’Editore ed ogni commissario nonché l’esperto revisore di cui all’art. 8, comma 5, del D.P.R. n. 95/2016 dichiarano di accettare integralmente il presente Regolamento e di obbligarsi ad osservarlo in ogni sua parte.

1) L’EDITORE

  1. Dichiara di essere in possesso dei diritti di concedere in licenza gli usi qui regolati sull’opera che viene caricata in formato PDF sui sistemi CINECA e manleva il MIUR e il CINECA da ogni responsabilità nei confronti di terzi che reclamassero diritti sull’opera;
  2. Conferma che il contenuto del file PDF è l’opera corrispondente ai metadati bibliografici visualizzati dal sistema;
  3. Consente al MIUR l’uso dei file PDF al solo ed esclusivo fine della procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale, come di seguito specificato.

Nelle collane accademiche delle Edizioni Efesto c’è un comitato scientifico e in molti volumi si applica la modalità del referaggio double-blind peer review, il che significa che l’identità dell’autore di un testo è sconosciuta ai revisori e viceversa.

Qui è possibile scaricare la scheda di referaggio in formato PDF compilabile: 
Desideri maggiori informazioni? Contattaci!

La casa editrice

EDIZIONI EFESTO
VIA CORRADO SEGRE 11, 00146 - Roma
P.IVA 11544991000
Tel: 06.5593548
E-mail: info(at)edizioniefesto.it